mercoledì 5 giugno 2019

Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni - SBIRRE





Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni
SBIRRE
Nero Rizzoli


Decisamente interessante questo trittico noir con protagoniste tre donne poliziotta.
Le penne di Carlotto, De Cataldo, De Giovanni, inventano delle figure di sburra controverse ma che ci tengono incollati al libro.


SENZA SAPERE QUANDO di Massimo Carlotto
Il vicequestore Anna Santarossa ha un amante, Zeno, e vendono informazioni a una banda di bulgari.  Zeno viene trovato sgozzato e Anna inizia una sua indagine ma cade in bocca alla banda e viene stuprata da due bulgari. La polizia italiana la mette alle strette e scopre che Zeno lavorava sotto copertura, non era corrotto. Farà e a esca per arrivare al capo della banda. Anna Santarossa, donna caparbia, va per la sua strada, uccide i due suoi stupratori ed un altro infiltrato che non aveva aveva voluto evitare lo stupro. Scompare aiutata dalla vedova di Zeno e poi va a cercare il capobanda a Roma. E qui compirà la sua vendetta, ma non come ce lo aspettiamo noi lettori.


LA TRIADE OSCURA di Giancarlo De Cataldo
Un ragazzo uccide nel sonno i genitori, si rivolge alla webcam del computer, dice una frase e poi si suicida  gettandosi dal balcone. Un altro omicidio simile avviene quella giorno dopo. 
Alba è la sbirra che indaga, sopportata dal suo superiore che cerca in tutti i modi di portarsela a letto. Alba scopre che i due ragazzi omicida/suicida sono stati plagiati da il Maestro tramite il dark web. Si arriva al web master che viene trovato ucciso sprangato. Sembra una rapina e per gli inquirenti il morto è il Maestro, ma non per Alba che continua da far suo le indagini, inserendosi nel web con il nickname de il Magnifico.
Anche qui la fine non è affatto scontata.


SARA CHE ASPETTA di Maurizio De Giovanni
Sara è un ex poliziotta, pensionata precoce, ha lasciato il marito ammalato e il figlio che aveva appena 7 anni.  Vantaggi dopo,  è  notte fonda, il telefono la sveglia e un ex collega che la informa che il figlio è  morto investito da un'auto.  Era ricercatore universitario con una compagna incinta. Lo aveva abbandonato ma ora indaga,non era il tipo da buttarsi sotto una macchina, come invece afferma l'investitore, un chirurgo oncologico. Sara indaga e scoperta la Verità si comporta di conseguenza 

Tre racconti di Sbirre  venficative