venerdì 21 giugno 2019

GUARESCHI pre-Don Camillo - 2 - NASCITA DI UN UMORISTA "Bazar" e la satira a Parma dal 1908 al 1977 MUP





GUARESCHI
NASCITA DI UN UMORISTA
"Bazar" e la satira a Parma dal 1908 al 1977
MUP


Questo bel volume analizza in prima battuta il movimento di satira e di umorismo di Parma in cui inizia la sua carriera il nostro Giovannino Guareschi. Abbiamo perciò pagine che ripercorrono la storia dei giornali satirici locali e i suoi autori per poi arrivare al nostro NINO, così si firmava inizialmente.
Tutto parte dal convitto per universitari in cui soggiorna e dove uno degli istruttori è Cesare Zavattini. Questi conoscendo  l'indole e le capacità lo propone per collaborazioni alla Gazzetta di Parma. Guareschi inizia la sua carriera di correttore di bozze, disegnatore e giornalista. 




Abbozza dei disegni su dei racconti di Zavattini che saranno pubblicati sul Tevere e poi continua da solo sempre a Parma con varie collaborazioni. È un cronista in bicicletta. 
Ma il suo sforzo maggiore saranno i numeri satirici unici di BAZAR dal 1931 al 1937 ed anche due numeri quando sarà già al BERTOLDO. 




 BAZAR è un vecchio foglio che NINO ravviva come direttore, scrittore e disegnatore. Lo impagina, prova nuove strade sotto l'aspetto  grafico , sperimenta un modo nuovo di disegnare pescando dal futurismo, ma continuando poi per la propria strada creativa.
Nel periodo parmigiano i disegni e le caricature sono profondamente diversi da quelli che realizzerà al CANDIDO. Sperimenta soluzioni grafiche e compositive adattandole di volta in volta alle strisce disegnate.




" Le sue produzioni dimostrano di essere in continuo dialogo con l'esperienze contemporanee dell'arte e della comunicazione: lo attestano l'utilizzo del fotomontaggio e del disegno su fotografia, l'uso iterato della linoleografia , la sperimentazione di molti linguaggi particolari (strip, storia illustrata, fumetto, manifesto pubblicitario) e l'avvicinamento a diversi modelli stilistici (Futurismo, realismo, Surrealismo, Espressionismo)" - Pag 72