domenica 16 ottobre 2011

Book da leggere:



Rev. Prof. Luigi Ziliani
CRISTEROS: Messico Martire
Società editrice s. Alessandro – Bergamo -1929

Questo è un libro che forse troverete in qualche biblioteca o nei mercatini.
L’ho incrociato, e poi recuperato, facendo una ricerca storica sui Cristeros messicani.
È un libro storico scritto nel 1929, quasi al termine della prima rivolta dei cattolici messicani contro le persecuzioni del regime massonico iniziate nel 1926.
Nei libri di storia non troverete nulla di tutto ciò, assai simile alle persecuzioni compiute da Nerone.
Il governo messicano, manovrato dagli Stati Uniti, promulgò una legge che aboliva il culto religioso ed espropriava la Chiesa di tutte le sue proprietà.
Il popolo reagì ma e la repressione fu cruenta: sacerdoti, suore e credenti furono passati per le armi. Vi fu una sollevazione popolare, la Cristiada. I cattolici si riunirono in un vero e proprio esercito e sconfissero le truppe governative in quasi tutta la nazione.
Vista la mal parata il governo messicano propose una tregua al Nunzio Apostolico. La santa sede abboccò e chiese agli insorti di deporre le armi. I Cristeros obbedirono, ma in un secondo momento le persecuzioni continuarono.
Oltre ai fatti, in questo libro vengono nominati i nomi e le storie di uomini, donne, religiosi e ragazzi trucidati mentre gridavano “Viva Cristo Re”. Molti di essi sono stati beatificati dalla Chiesa.
Quest’anno è stato prodotto il film Cristiada. Speriamo arrivi presto nelle sale italiane.

per vedere il trailer del film vai a:

http://www.cristiadafilm.com/