mercoledì 18 gennaio 2017

Bill Browder - RED NOTICE. SCACCO AL CREMLINO







Bill Browder

RED NOTICE. SCACCO AL CREMLINO
Baldini e Castoldi

Alla luce di quello che sta succedendo tra la Russia di Putin e  gli ultimi colpi di coda di Obama, sicuramente ne verrà tratto un film.
È la storia autobiografica di Bill Browder, americano, con il pallino degli investimenti e dei fondi, che per primo intravede la possibilità di investire nel mercato economico russo.
Arriverà ad avere un portfolio con un miliardo di dollari di investimenti. Crollerà, recupererà tutto. Incontrerà sulla sua strada gli oligarchi.
Farà la guerra con alcuni di loro, finché non sarà respinto alla frontiera russa come ospite sgradito. Una macchinazione contro lui e le sue società cercherà di confiscargli tutto. Per Btower c'è lo zampino di Putin.  Si rifugerà a Londra portando alcuni suoi fidati collaboratori russi e famiglie. Solo uno, un innocuo fiscalista, Sergei Magnitsky resterà a Mosca e verrà imprigionato, torturato e ucciso a manganellate.
Bill Browder riuscirà a far approvare una legge negli Stati Uniti, Magnitsky Act, che confisca i beni e arresta i colpevoli di violazione dei diritti umani.