lunedì 18 aprile 2016

YELLOW BOOK - Robert Crais - COUNTDOWN

Robert Crais
COUNTDOWN
Mondadori  -  2008





Un bel  thriller questo, un romanzo di Robert  Crais che si stacca dalla saga di Elvis Cole e Joe Pike.                      
Un libro positivo, che tratta di redenzione.
Il  protagonista esce dal carcere dopo aver scontato 15 anni per diverse rapine. Non utilizzava armi, si presentava ad una cassa della banca ed  esclamava a voce bassa “Questa è una rapina”, si faceva consegnare i dollari ed usciva. Al massimo stava in banca due minuti. L’ultimo tentativo di furto gli era stato fatale, un cliente aveva avuto un infarto  e il nostro rapinatore l’aveva salvato con il massaggio cardiaco.    La permanenza in banca era stata di otto/dieci minuti ed era stato catturato. Venne soprannominato il ladro gentiluomo.
Il giorno della sua uscita dal carcere gli comunicano che il figlio era stato ucciso. Aveva 25 anni, sposato, lui non lo vedeva da quando aveva otto anni, ma aveva abbandonato la famiglia ancora prima.
Va alla ricerca delle proprie origini e scopre che la ex moglie è morta di malattia da alcuni anni, mentre il figlio era diventato poliziotto ed ambiva al distintivo di detective.
Era stato assassinato con altri tre colleghi che pare svolgessero un’inchiesta personale per recuperare  16 milioni di dollari.

Ma niente è come appare e il nostro comincia a indagare insieme all’agente FBI che l’aveva arrestato.