mercoledì 5 luglio 2017

Emilio De Marchi - IL CAPPELLO DEL PRETE - 1888 (prima edizione)






Emilio De Marchi
IL CAPPELLO DEL PRETE
1888 (prima edizione)

Il romanzo, uno dei primi noir italiani è ambientato a Napoli e il protagonista è il Barone Carlo Coriolano di  Santafusca che aveva dilapidato tutti i suoi averi pur continuando a vivere alla grande da libertino.
" U barone", così era soprannominato, si era intascato dei soldi di un circolo e entro una settimana avrebbe dovuto ridare il maltolto altrimenti sarebbe andato al gabbio.
La  scalcina villa di proprietà in quel di Santafusca era in completo decadimento, ma soprattutto era ipotecata.
Faceva però gola a prete Cirillo detto " U prevete" avido sacerdote che con usura e traffici vari aveva messo da parte un buon gruzzolo. Aveva la nomea di dare i numeri del lotto. A prete Cirillo interessava la villa, perché l'arcivescovo voleva utilizzarla come seminario. "U prevete" l'avrebbe acquistata per 40 mila è data al prelato per 100 mila. Una bella cresta.
Ma U barone al momento della vendita uccide U prevete e lo sotterra in un punto nascosto della villa. Coi 40 mila di Uprevete risarcisce il circolo e ricomincia la vita alla grande.

Non si era accorto che era rimasto nel giardino il cappello nuovo di U prevete, che viene ritrovato, ma essendo questi dato per scomparso, iniziano le indagini.