mercoledì 31 gennaio 2018

La Réclame - Masters of Pasta with Roger Federer & Davide Oldani




Nella settimana appena trascorsa è andato in onda a iosa uno spot della Barilla che era stato proposto a dicembre. Due star, uno della cucina, Davide Oldani e, uno dello sport, il tennista Roger Federer.
Federer stava dominando gli Australian Open e li ha vinti, perciò perché non proporre lo spot in versione short?
Il bello è rivedere lo spot lungo con l'atleta che arriva al circolo del tennis dove tutti lo ammirano, sale lo scalone come per entrare nell'arena tennistica, invece siamo in cucina con un truce Oldani.
Federer fa uscire dal borsone griffato un cappello da cuoco e la scatola degli spaghetti. Oldani lo guarda male e prende solo gli spaghi.
Federer mette il meglio che sa fare: pomodori come palline che saltano e girano sul palmo della mano, mentre il taglio dei pomodori è scarso. Poi prende una padella come se fosse una racchetta e impara a tagliare e saltare la verdura col fuoco. Man mano lo sguardo truce di Oldani si scioglie e tra i due  i due nasce un'intesa.
Bello questo spot nella versione lunga. Poche parole e molti fatti. Unico neo la colonna sonora, perché utilizzare il motivo del sirtaki greco e non una bella tarantella?

Probabilmente Barilla sta cercando di sfondare tra gli affamati della Grecia.