venerdì 25 febbraio 2011

Book da leggere


Geoges Simenon
Pietr il Lettone
Adelphi



Questo è il primo libro delle avventure del commissario parigino, pubblicato nel 1931.

Maigret attende alla stazione di Parigi un truffatore internazionale, Pietr il Lettone. Lo vede passare elegante e con valige al seguito.
Di lì a poco viene trovato nella toilette dello stesso treno del truffatore un uomo morto, vestito con abiti lisi. Assomiglia a Pietr.
Maigret va all’hotel Majestic e trova il Lettone a pranzo con un noto miliardario americano. Più tardi i due spariscono. Il commissario lascia il suo collaboratore Torrence di guardia in albergo.
Il commissario partendo da un indizio si mette sulle tracce del morto ed arriva a Fecamp. Segue poi un uomo malvestito e sporco che assomiglia al Lettone fino a Parigi dove incontra una donna, ma poi sparisce nuovamente.
Maigret torna al Majestic, viene ferito da un colpo di pistola, e trova il suo poliziotto ucciso. Il commissario parte alla carica per scoprire la verità

Buon esordio per Simenon. La figura di Maigret è già definita: poche parole, pochi pensieri ed un’attenzione a tutto ciò che accade. Con particolare riguardo per le persone.