giovedì 1 settembre 2016

Don Camillo a fumetti 11 - Sul fiume

Don Camillo a fumetti 11 - Sul fiume
ReNoir



E siamo arrivati all'undicesimo volume. Sempre con soggetto di Davide Barzi, originale anche nelle virgole, tratti dai racconti di Mondo piccolo apparsi sul Candido del 1949/1950.
un periodo particolare in cui i comunisti reagivano con petizioni di firme contro il Patto Atlantico, la Chiesa si pronunciava sul decreto di scomunica verso i cattolici che abbracciavano il verbo comunista e la proclamazione dell'Anno Santo.




E' un albo in memoria ed in onore di Carlotta Guareschi, la Pasionaria, ricordata da Vittorio Testa, Alessandro Gnocchi  e Giovanni Lugaresi:
" Era ben consapevole di chi era figlia! Ma senza ostentazioni, senza assume quelle pose che io chiamo di puzza sotto il naso, senza darsi delle arie, insomma. Al contrario,  la semplicità, l'immediatezza erano per così dire il suo habitus, il suo stile."



A Carlotta viene anche dedicato una storia a fumetti tratta dal Corrierino delle Famiglie del 1949, IO TI SALVERO', dove la protagonista è la bimba Carlotta. Colorato in beige per far emergere il livello emotivo del racconto, tinta, come dicono gli autori, che richiama il colore del pane, dei dolci e del fango, cardini della vicenda.