lunedì 23 aprile 2012

La Bellezza è il vertice della Carità




Sabato 14 aprile a Carate Brianza, nella sede della coop. sociale In-presa, si è svolta una singolare sfilata di moda. La stilista di Consigli di Monica, ha presentato i suoi capi primaverili ed estivi. Il 20% del ricavato della vendita andrà a favore dell’opera di padre Aldo Trento.
Monica Puppa ha incontrato p.Aldo mesi fa in un incontro pubblico a cui era stata invitata da una sua amica, la prof.ssa di lettere Paola Meroni del Liceo Candia di Seregno. Da qui l’idea della sfilata.
Particolare dicevo in apertura: le modelle erano le alunne del liceo, coinvolte dall’insegnante. Insieme a loro, anche alcune mamme ed alcune sorelle più piccole.
Come si vede nel video e nelle foto, una sfilata di abiti femminili, artigianali, semplici, ma raffinati.
Primaverili ed estivi, causual, da sera e da cerimonia. Di stile, ma alla portata di tutte: adolescenti, bimbe, signorine e madri. Sfatando il mito che i capi se sono indossati dalle nuove Claudia Schiffer sono belli e di valore. Ebbene questa sfilata ha rivelato che il lavoro paga: i vestiti erano molto belli, la sfilata è stato professionale e l’accoglienza entusiastica. Più di 200 persone, soprattutto donne, ma anche uomini, con tanto di foglio con logo e di penna hanno segnato i 100 capi presentati dalla speaker.
In apertura Stefano Giorgi ha raccontato l’attività dei In-presa, e poi dopo un breve video sulle opere di p.Aldo, Stefano Storti ha presentato DAZEROAUNO e ringraziato per la creativa l’iniziativa.
In un momento di crisi come quello attuale è veramente spettacolare vedere come la creatività personale cambi le situazioni e coinvolga le persone, creando una bellezza che stupisce.

Più che queste parole scritto, valgono come testimonianza le foto che vedete di contorno all’articolo.

Di seguito le parole di saluto e di ringraziamento di p.Aldo e p.Paolino scritte a Stefano Storti, presidente DAZEROAUNO, che esprimono con chiarezza e semplicità il significato della frase scelta come titolo della manifestazione: La Bellezza è il vertice della Carità.

Carissimo Stefano, siamo veramente frati a la Signore per aver incontrato la vostra grande amicizia. Com’è vera la’affermazione del Vangelo che dice: “Chi incontra un amico incontra un tesoro”.
Con la sfilata La Bellezza è il vertice della Carità, un tema che dice anche di come si educa nella Fondazione S.Rafael in Paraguay, permette a tanta gente di guardare a Cristo, di vedere e conoscere quello che Lui ha fatto qua in Paraguay attraverso due e più poveracci, e di quello che fa nel mondo.
Per noi il cristianesimo è la Bellezza (quella di Cristo) che si è fatto carne e, usando la nostra povera vita, fa sì che molte persone muoiono cantando , che molti bambini violentati ritrovino il sorriso,  che le bambine madri non abortiscano, che gli anziani non siano abbandonati a morire nella solitudine. E a noi, poveri servi del Signore, certi che solo nel guardare a Cristo si introduce la Sua dolce presenza nella vita che fa tutte le cose.
Un grande abbraccio a tutti e in modo speciale a “tutte le fotomodelle”.
Padre Aldo e Padre Paolino.