lunedì 1 giugno 2015

AMICI, MARIA DE FILIPPI e ROBERTO SAVIANO

AMICI, MARIA DE FILIPPI e ROBERTO SAVIANO
http://www.ilsussidiario.net




È la signora della tv italiana: Maria De Filippi è da anni la star dei programmi di Mediaset.
Non sbaglia un colpo. Professionista seria e puntigliosa è attenta a ciò che le accade intorno per migliorare i suoi programmi.
C'è Posta per Te, Uomini e Donne, Amici, fanno ascolti e coniano euri. 
Maria i programmi se li produce chiavi in mano con la sua Fascino, ma pensate se un giorno prendesse armi e bagagli e se ne andasse a Sky, che terremoto accadrebbe a Canale 5, ormai votata a telenovelas stile Rete 4 degli anni '90?
Meglio non inzigare.

Torniamo a Maria. Non fa la star, non è malata di faccionismo tv, non è centrale nei suoi programmi e le piace creare.
Invitare Roberto Saviano ad Amici poteva essere una moda oppure un azzardo, ma anche lì ha centrato l'obiettivo.
Una moda, sull'onda dei programmi di Fabio Fazio che ormai sta scivolando verso l'oblio, ma un azzardo per un programma come Amici sull'ammiraglia di Mediaset.
Chi avrebbe pensato che disquisire a partire da Le Notti Bianche di F. Dostoevskij, avrebbe interessato il pubblico tanto da far  entrare il libro in classifica nei primi 10 libri più venduti di quella settimana?
I media hanno coniato il termine "effetto Saviano". In quella puntata gli brillavano gli occhi quando più di una volta ha parlato di "Felicità". Mi è sembrato libero, contento.
Un po' guru, un po' profeta, con poca ideologia, mi è parso molto umano, 
Non ho letto Gomorra, raramente leggo la sua pagina su L'Espresso, ma ne 2010 ho recensito il libro Visera di Varlam Salamov (autore de I Racconti di Kolima) dove 
Roberto Saviano ha scritto la prefazione dal titolo: La Conferma del Bene.
Mi aveva colpito lo sguardo di speranza che vedeva nel libro, come se fosse diventata  sua esperienza personale.
La speranza è uno dei suoi cavalli di battaglia. Iersera ha raccontato la storia vera di una ragazzina della Sierra Leone, Micaela, che dopo varie esperienze dolorose viene adottata da una famiglia americana e da lì si concretizza il suo sogno, quello di diventare ballerina di danza classica. Un sogno che era partito dalla copertina di una rivista.
Il talento vince sul lamento. La speranza è la forza per osare 

Voi, lettori di questo quotidiano on-line, vi chiederete se son impazzito: incenso Maria, i  suoi programmi  poi parlo benino di Saviano.
Maria è professionalmente molto brava, i suoi format son discutibili sotto l'aspetto contenutistico, ma realizzati benissimo.
Fate un paragone con la presentazione mondiale dell'Expo su RaiUno della Clerici e poi ne parliamo.
Quanto a Saviano, vorrei conoscerlo di più, non è sicuramente una persona banale e le barricate e gli steccati li ho ormai utilizzati come legna da ardere.