mercoledì 20 aprile 2016

La Cripta del Santo Sepolcro a Milano







È nel cuore di Milano, vicino alla Borsa e dietro la Pinacoteca Ambrosiana, posta sotto la chiesa del Santo Sepolcro. È stata restaurata e riaperta dopo 50 anni. Nel  1030 fu eretta sull’antico foro romano una chiesa che consacrata alla Santissima Trinità. La sua storia millenaria si sovrappone con quella delle crociate. Dopo la riconquista di Gerusalemme  nel 1100, venne dedicata al Santo Sepolcro e nella parte  sotterranea venne esposta una copia del sepolcro di Cristo, dentro cui venne posta della terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme e altre reliquie provenienti dai luoghi santi.
san Carlo Borromeo scelse  la cripta   come luogo di preghiera personale, dove si recava tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio. San Carlo Borromeo la definì    “palestra dello Spirito Santo” e spesso vi andava di notte ad adorare il sepolcro di  Cristo. Dopo che fu dichiarato santo fu posta una statua in terracotta  di San Carlo inginocchiato davanti al sarcofago.

Nella chiesa sopra la Cripta vi sono due cappelle con la riproduzione di statue in legno dell’Ultima Cena e della Flagellazione di Gesù.