lunedì 18 novembre 2019

Emilio Martini - IL RITORNO DEL MARINERO


Emilio Martini
IL RITORNO DEL MARINERO

Corbaccio



Il commissario Bertè se ne sta bello bello in Liguria, ma il questore di Milano  lo rivuole nel capoluogo lombardo. Lui non ci sente, vive finalmente con la sua compagna da cui sta aspettando un figlio. Su una barca a vela nel porto di Lungariva viene trovato un uomo morto, el Marinero, dato per disperso in mare da nove anni ed invece vagabondo in Brasile. Dalle telecamere del porto si scopre che nella notte el Marinero ha avuto due visite:  la sua vecchia ragazza che l'aveva accusato per ripicca di stupro e poi un uomo intabarrato irriconoscibile, forse l'omicida.
El Marinero si era visto con due tipacci, un ex pregiudicato accusato di furto di diamanti in una gioielleria, refurtiva mai trovata, e un losco poveraccio sempre del luogo. Il morto dopo averli incontrati era andato nella villa  della nonna dove aveva lasciato in custodia una chitarra dove il commissario pensa furono nascosti i diamanti. El Marinero complice? Ė scappato in Brasile dove Ha dilapidato le pietre preziose?
L'esame balistico accerta che i tre colpi che hanno ucciso l'uomo sono stati sparati da una vecchia pistola. Alcune di esse erano state date ai partigiani dagli inglesi nel 1943. Una la possiede regolarmente il datore di lavoro della ex ragazza del morto, mentre un'altra era in possesso di un vecchio partigiano la cui figlia ha sposato  il miglior amico del Marinero. E qui si scopre che la loro bambina è frutto di un rapporto occasionale con il vagabondo  dei mari, all'oscuro però di tutto.
E.....