lunedì 29 giugno 2015

UMORISMO 10 - Carlo Manzoni

UMORISMO 10

Carlo Manzoni
Faccio una premessa, insieme al padre di Don Camillo è uno degli umoristi che prediligo. È stato uno degli autori de il Bertoldo e poi de il Candido insieme a Giovanni Mosca, e a Giovannino Guareschi.
Carletto Fildiferro, soprannome coniato Guareschi, partiva dalle cose di tutti i giorni come un pomodoro caduto per terra, una fodera del cappotto scucita, una lampadina che non si riusciva a spegnere, un monumento umano e via dicendo, per imbastire dei racconti esilaranti e improbabili.
Aggiungiamoci poi i nomi strani come il sig. Bizolfo, Luca Escosio fu Domiciliato, Giulio Strappagrasso, etc. e subito si ride.

Carlo Manzoni, è nato come disegnatore tecnico, ma la sua via era già segnata, in quanto lui si diceva già scrittore: scriveva gli indirizzi su etichette per un giornale.
È noto per le vignette del signor Veneranda, ma con una vignetta fece imbestialire il Presidente della Repubblica Einaudi, rappresentato tra due file di bottiglie di Nebiolo, che lui produceva, come se fossero corazzieri.




Scrisse molti libri, ed ebbe fortuna con la serie giallo-comica Suspense del Riso.
Due i protagonisti il detective Chico Pipa e il cane poliziotto Gregorio Scarta.

Ti spacco il muso, bimba!
Io, quella la faccio a fette!
Che pioggia di sberle, bambola!
Un colpo in testa e sei più bella, angelo!
Ti svito le tonsille, piccola!
Ti faccio un occhio nero e un occhio blu!
Un calcio di rigor sul tuo bel muso
Pancia da schiaffi
Ti stiro i connotati, tesoro!


Sono romanzi  grotteschi, ironici, umoristici, che fanno la parodia a quelli degli stereotipati gialli americani con protagonista il detective. Mike Hammer, scritti da Mickey Spillane.