mercoledì 16 ottobre 2019

Marcello Altamura - IL PROFESSORE DEI MISTERI





Marcello Altamura                                                                                                                   IL PROFESSORE DEI MISTERI                                                                                      Ponte alle Grazie

Dopo essermi imbattuto e letto FRATELLO MITRA di Silvano Girotto e IO, L’INFAME di Patrizio Peci, mi ha stuzzicato la figura di Giovanni Senzani, detto il Professore, in quanto docente di criminologia a Firenze e ideologo delle BR. Nella monumentale e documentata ricerca dell’autore, viene a galla la figura di questo eminente intellettuale, condannato a 27 anni per essere appartenuto alle BR, ma con un enorme alone di mistero.
Il libro lascia dei punti di domanda che chissà mai verranno risolti. Rapporti con il Ministero di Grazia e Giustizia, con IRA e, ETA e terroristi tedeschi; servizi nostrani e cecoslovacchi. Venne condannato per il sequestro di Cirillo esponente DC campano e per l’uccisione di Roberto Peci, fratello di Patrizio, primo pentito di mafia. Non ha mai voluto rispondere alle domande degli inquirenti e si è sempre proclamato innocente al rapimento e uccisione di Aldo Moro. La ricerca minuziosa di Altamura pone dubbi su questo. Interessante e storico anche se ci lascia senza risposte.