mercoledì 21 dicembre 2016

FILM: Jack Reacher – Punto di non ritorno

Jack Reacher – Punto di non ritorno
Regia di Edward Zwick - 2016




Secondo film con protagonista JR. Il primo, JR La Prova Decisiva uscì nel 2012, con un discreto successo, a giugno è uscito il secondo, che non è un sequel, ma è tratto da un romanzo del 2013.

L’attore protagonista è sempre TOM Cruise alto un metro e un barattolo, mentre il JR cartaceo è quasi due metri. Ha sempre il suo giubbetto corto e la sua maglietta con cui si veste in quasi tutti i suoi film. La co-protagonista, Cobie Smulders, è piu alta di Cruise , ma nel film pare l’inverso. Il ns. ha sicuramente dei rialzi nelle scarpe, oppure aveva una passerella non inquadrata sotto i piedi.  Action ben sviluppato, identico al libro, che non può non piacere a chi ha letto il libri di Lee Child. Montato bene, buona fotografia, anche se New Orleans è stata sacrificata con le riprese in una unica  via.
Due chicche: mentre JR si aggira tra gli scaffali di un negozietto, in primo piano si vede un barattolone con la scritta ITALIAN; il killer che cerca di ucciderlo viaggia in Maserati e spesso vi sono inquadrature con lui ed il poggiatesta del sedile in fianco che ha in rilievo   logo dell'auto italiana.