lunedì 7 marzo 2016

Yellow Book - URLA NEL SILENZIO

URLA NEL SILENZIO
Angela Marson
Newton Compton Editori




Ma perché i detective o ispettori risolvi-rebus sono sempre odiosi, con un passato da fango, mezzi depressi o con problemi?
In questo romanzo, che pare sia considerato un evento letterario, l'eroe è una donna, Kim, a capo di una squadra che da una parte la venera ma dall'altra la sopporta.
Ha un passato scopiazzato da Bosch di Michael Connolly, con una madre che le ha ucciso il fratello gemello in tenera età.
Ha la passione per la moto che la utilizza nella piovosa Inghilterra come se fossimo nella solare Barcellona o caotica Roma.

Una donna viene trovata uccisa nella vasca da bagno, un uomo alcolizzato con la testa quasi staccata dal collo ed un'anziana morta di vecchiaia al ricovero. Tutti i deceduti ruotavano trent'anni prima attorno a un   orfanotrofio. Nei suoi pressi vengono scoperti i resti di un cadavere, poi un secondo ed un terzo. Ossa di giovani ragazze.
Chiaro che il colpevole di allora sia lo stesso di oggi. Altre morti violente si succedono ma la nostra scorbutica eroina, affiancata dal suo fido Sancho Panza arriverà a scoprire il mistero che si cela sotto questa sanguinolenta storia.
Sicuramente è l'inizio di una serie di avventure. Speriamo in meglio.